domenica 28 novembre 2010

Blog di Andrez » Blog Archive » I Grillini già in crisi

Blog di Andrez » Blog Archive » I Grillini già in crisi
Come abbiamo già scritto in agosto, purtroppo Grillo è solo un comico, anche se bravo e divertente, ma non può essere con i suoi metodi che si cambiano le cose, e le prime contraddizioni nel Movimento 5 Stelle iniziano ad esplodere.

Quando Grillo nei suoi spettacoli esprime critiche al sistema, lo fa in modo geniale e coinvolgente e con argomenti spesso condivisibili.

Quando però deve esprimere programmi politici, cade spesso nella demagogia, offrendo ai suoi spettatori argomenti facili da additare al pubblico ludibrio, come gli inceneritori o la TAV, ma evitando poi di indicare alternative concrete.

Il movimento che ha creato ed i giovani che ha coinvolto con successo inserendoli in parecchie Amministrazioni Locali, faticano ad uscire dalla loro impreparata improvvisazione, scivolando frequentemente nei limiti che furono a suo tempo degli attivisti verdi (e che ne causarono la fine): presunzione e grettezza, assolutismo ed arroganza e ... mancanza di democrazia.

Recentemente Grillo ha lasciati allibiti i suoi fans quando ha più volte attaccato Saviano, così come è apparso di cattivo gusto e gratuito l'attacco cha ha fatto ai candidati delle primarie PD di Milano, lui che di Primarie nel Movimento 5 stelle non ne vuole sentire nemmeno parlare.

Ma ciò che è destinato a creare seri problemi al Movimento, oltre la mancanza di democrazia interna è l'approssimazione ed il raffazzonamento della sua linea politica che, al dilà dei facili (e pochi) argomenti come la difesa dell'acqua pubblica o la riduzione degli stipendi ai Consiglieri, sugli argomenti veri, quelli che pesano tutti i giorni sulla gente, latita completamente e non prende posizione, consentendo così la presenza nel Movimento di persone con idee spesso opposte.

Ed ecco che le contraddizioni divengono inaccettabili e chi ha le idee più chiare comprende, e lascia il Movimento.

Vediamo l'appassionata e schietta lettere di dimissioni di Monica Fontanelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione in modo pacato e cordiale, in italiano corretto ed evitando lo stile da telefonini.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.