lunedì 12 dicembre 2011

Blog di Andrez » Blog Archive » Il piano di Gelli e Internet

Blog di Andrez » Blog Archive » Il piano di Gelli e Internet
Il “piano di rinascita democratica” di Gelli, così vicino fino a poco fa alla sua piena attuazione, sta vivendo un brusco quanto insperato rallentamento.
Tutta la politica televisiva del berlusconismo è l’espressione di questo piano, e da allora, tutte le azioni dei governi Berlusconi hanno televisivamente teso ad applicare questi concetti e successivamente a mantenere l’Italia nella situazione catodica degli anni ’80.

Molti degli aspetti di quel piano sono stati realizzati dal berlusconismo, spesso con la partecipazione dei partiti di opposizione, e per tanti altri abbiamo assistito ai tentativi di attuazione, tutt’ora in corso con Monti.
In questo desolante ma realistico quadretto, in questo raffinato piano [...assorbimento degli apparati democratici della società italiana dentro le spire di un autoritarismo legale che avrebbe avuto al suo centro l'informazione ... ] qualcosa è andato storto in quanto non previsto: Internet.
Ecco, questi giovani stanno sfuggendo al “piano di rinascita democratica” di Gelli, così ben applicato dal puttaniere dimesso e così educatamente riproposto da Monti.

Con questi giovani la TV tette-e-culi dei tronisti e veline e di Minzolini non attacca più. Essi saranno in grado di contribuire a quel balzo in avanti necessario all’Italia in tema di divario digitale culturale. Saranno – sono – loro loro la prima generazione di italiani che utilizza Internet proprio come i loro padri accendevano la TV.

E allora forse non tutto è perduto, forse è ancora possibile sognare un popolo di cittadini consapevoli e istruiti, capaci di partecipare e decidere autonomamente. E di insegnare ai loro padri quarantenni come si fa.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione in modo pacato e cordiale, in italiano corretto ed evitando lo stile da telefonini.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.