Blog di Andrez » Blog Archive » Se non ora quando!
In piazza il riscatto delle donne Centinaia di migliaia in tutta Italia
La manifestazione “Se non ora quando” fa registrare il pienone in 100 città. Senza simboli di partito.
Il ministro Gelmini nega l’evidenza e dice: “Sono solo poche radical chic con scopi politici”
Cinquantamila a Napoli, molte di più a Milano e Roma (foto), diecimila a Palermo, altrettante a Bari. Migliaia a Trieste, Pesaro, Bergamo, Treviso e in molte le città della Sardegna. Capoluoghi di regione e piccoli centri di provincia. E poi capitali estere, da Bruxelles a Parigi.
Le donne si uniscono, senza colori politici, per “riprendersi la dignità”. “Noi non giudichiamo le ragazze di Arcore”, dice l’attrice Lunetta Savino. “Il loro, però, è un successo triste. Chi punta a realizzarsi senza scorciatoie ha tutta un’altra soddisfazione”. Le adesioni, comunque, non si limitano solo alle donne. Una folla oltre ogni attesa, moltissimi giovani, ai 230 appuntamenti in tutta Italia, tantissimi uomini. Una marea di sciarpe bianche.
“Ciò che conta” scandiscono le organizzatrici, “è evitare di ridurci a un coro che chiede solo le dimissioni di Berlusconi”.
Suor Eugenia Bonetti: ”Riprendiamoci dignità”. La missionaria delle Consolate in Africa per 24 anni e a Torino da qualche tempo nel centro Caritas dove ha conosciuto il mondo della strada, della disperazione, delle nuove schiave: “Voglio dare voce a chi non ha voce – ha detto tra gli applausi della piazza intera – alle nuove schiave che vengono nel nostro Paese pensando di trovare un futuro migliore”.
lunedì 14 febbraio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi la tua opinione in modo pacato e cordiale, in italiano corretto ed evitando lo stile da telefonini.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.