domenica 20 dicembre 2009

L'inciucio di D'Alema finalizzato a smantellare le istituzioni

Il termine "inciucio" viene usato per definire un basso compromesso tra parti politiche contrapposte, un compromesso seminascosto e sporco che comporta pattuizioni celate e benefici segreti per chi lo contrae, sempre nascosti all'ignaro popolo degli elettori.

Deve essere chiaro a tutti che la recente proposta di inciucio di D'Alema e compagni, (che ha già ottenuto il notevole risultato di spaccare il PD) è finalizzata a consentire a Berlusconi la concretizzazione di questo programma apparso sul Giornale il 18 dicembre:


1. Rottura immediata tra Pd e Di Pietro

2. Istituzionalizzare la figura del leader moderno, farne cioè una reale istituzione. (per affrontare Berlusconi gli altri partiti dovranno fare altrettanto identificando leadership; se non riusciranno a trovare leader adeguati saranno sempre sconfitti).

3. I "media" non potranno esimersi dal concentrarsi esclusivamente sul leader, e tutto il resto semplicemente non esisterà più.

4. Smontare la Costituzione e adeguarla alla odierna situazione materiale.

5. Cambiare il sistema d'elezione del Csm e quello della Corte costituzionale rendendo gli organismi dipendenti dal Leader.

6. Riformare la giustizia separando le carriere dei magistrati inquirenti da quelle dei giudicanti e rendendole di controllo governativo.

7. Concentrare nella figura del Leader-Premier tutti i poteri attualmente diluiti nell'Esecutivo e sancire definitivamente che tutti gli altri poteri istituzionali siano tenuti a seguire le sue indicazioni, perché lui solo è l'eletto del popolo e quindi investito della sovranità che dal popolo emana.


Bisogna essere chiari quindi; il salvacondotto in piena regola che d'Alema (e mezzo PD) propone a Silvio Berlusconi è finalizzato a porre in essere questo programma, a concretizzare il passaggio dallo Stato di diritto allo Stato autoritario e non altro, checchè ci raccontino.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi la tua opinione in modo pacato e cordiale, in italiano corretto ed evitando lo stile da telefonini.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.